Archetipi lunari : connessione tra Luna e universo femminile

Che la Luna sia strettamente legata all'universo femminile è quasi scontato da dire; difatti il ciclo lunare dura 28 giorni esattamente come il ciclo (regolare) mestruale di una donna.

Ma come possiamo correlare in maniera più stretta i due cicli?

Attraverso gli Archetipi ovvero figure simboliche che derivano da culture diverse che rappresentano l'energia lunare e quella mestruale. Ad ogni archetipo lunare quindi corrisponde una determinata fase del ciclo mestruale caratterizzata da diversi cambiamenti fisici ed emozionali che ogni donna dovrebbe imparare a riconoscere, ascoltare ed accogliere.

Vediamo quali sono:

1° ARCHETIPO - LA VERGINE = LUNA CRESCENTE

Questo periodo corrisponde alla fase lunare di luna crescente e si vive per circa 7 giorni dopo la fine del sanguinamento. Coincide con la fase pre-ovulatoria.

La Luna crescente porta energia vitale. Si sente la necessità di costruire relazioni, di mettere in atto nuovi progetti , di stare in movimento e il livello di seduzione è altissimo.

Questa è la fase in cui ci si può dedicare allo sport e in cui è consigliato depurarsi.

Gli oli essenziali indicati sono tutti quelli che possiedono note agrumate, in grado di darci energia, il lemongrass che favorisce la depurazione, il mandarino tangerino che ci connette con il nostro bambino interiore e lo ylang ylang che richiama un tipo di sensualità più giocosa.

2° ARCHETIPO - LA MADRE = LUNA PIENA

Comprende i 7 giorni della fase ovulatoria.

Il corpo è pronto a generare e accogliere una nuova vita e ci si concentra su un amore incondizionato, appunto materno.

Sono favorite tutte quelle azioni di "messa in ordine" come ad esempio sistemare casa, fare giardinaggio. Ci si sente più propensi ad accogliere, ad avere più attenzione nei confronti del prossimo. Si vive una sessualità di coppia, complice.

Gli oli essenziali legati a questa fase sono quello di rosa considerato l'olio dell'amore e quello di gelsomino, guaritore delle ferite interiori ed emotive.

3° ARCHETIPO - L'INCANTATRICE = LUNA CALANTE

L'energia inizia a scendere di più nel profondo. Coincide con la fase premestruale.

Le percezioni sono più acute, ci sentiamo più vulnerabili.

Dobbiamo rallentare i ritmi quotidiani, rimanere più in compagnia di noi stesse. La sessualità diventa più egoista, più sfrontata.

L'olio essenziale di Salvia sclarea è quello che si addice di più a questa fase in quanto è considerato l'olio dei rituali e prettamente femminile.

4° ARCHETIPO - LA STREGA = LUNA NUOVA

Coincide con i giorni del mestruo.

È un periodo di rinnovamento dove dobbiamo lasciar andare ciò che è stato anche se fa parte di noi.

Ascolto del sé, unione col tutto.

È consigliato dedicarsi al riposo, alla preghiera e alla meditazione.

Anche in questo caso corre in aiuto l'olio essenziale di Salvia sclarea accompagnato da quello di arancio dolce che dona calma ed energia interiore.


Importante dire che ogni donna avrà il suo ritmo personale; non necessariamente avrà le mestruazioni nel periodo di luna nuova e l'ovulazione nel periodo di luna piena, anche se molto spesso è proprio in prossimità di questi eventi lunari che si verificano gli eventi fisici nel corpo femminile. Ma si tratta pur sempre di una generalizzazione.

Conoscere gli archetipi associati ad ogni fase è utilissimo per avere una maggior consapevolezza del proprio essere, inteso sia a livello fisico che mentale.

Anna Schiorlin - NaturalParlando...
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia