Gli oli essenziali del buonumore

Come già sappiamo gli oli essenziali non agiscono solamente sul nostro corpo fisico ma interferiscono anche con il sistema limbico ovvero con la nostra psiche e le nostre emozioni.

L' olfatto è infatti l'unico dei cinque sensi ad essere collegato direttamente al lobo limbico del cervello, la struttura deputata alla regolazione di stati emozionali quali ansia, gioia, paura, rabbia, etc.

Per questo motivo, un particolare aroma è in grado di evocare ricordi, sensazioni e relativi stati d'animo.

L'Aromaterapia viene quindi anche utilizzata per alleviare condizioni di stress, di ansia, di nervosismo e favorire l'equilibrio interiore.

Tra gli oli essenziali del buonumore ci sono sicuramente tutte le note agrumate. Il loro profumo è sicuramente rinvigorente, collegato all'estate e al sole.

Il Bergamotto è antidepressivo, calmante e aiuta a combattere la malinconia.

Il Limone, oltre a favorire la concentrazione, ci permette di farci sentire a nostro agio in mezzo agli altri favorendo le relazioni sociali, in particolare in situazioni nuove in cui ci troviamo con persone che non conosciamo.

Il pompelmo è uno stimolante del buonumore.

Tra le note invece che non sono agrumate abbiamo l'olio di Ylang ylang che riduce l'ansia e infonde accettazione e fiducia in se stessi, soprattutto quando dobbiamo lasciarci andare durante un incontro romantico

Il rosmarino allontana le energie negative, basta metterne una goccia all'altezza del terzo occhio (in mezzo alla fronte all'incirca) per non farci assalire dai brutti pensieri.

Anna Schiorlin - NaturalParlando...
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia