
La magia delle candele
La candela è un oggetto che ci ha sempre accompagnati sin dai tempi antichi, semplice, indispensabile ma che racchiude un grande valore per il mondo spirituale ed esoterico.
Fa parte della vita di tutti i giorni ma non sappiamo valorizzarla. Quando ancora non esisteva l'elettricità era l'unica fonte di luce nelle case. Accompagna da sempre i rituali liturgici.
La candela rappresenta l'oggetto magico per eccellenza infatti in essa sono racchiusi i quattro elementi naturali: il fuoco è dato dalla sua fiamma, la terra dalla paraffina di cui è composta, l'acqua dalla cera che si scioglie, l'aria dal fumo che si crea quando la candela si spegne.
Le candele hanno un grande significato a livello spirituale, simboleggiano l'illuminazione dell'uomo. Nella magia sono usate durante tutti i tipi di rituali.
I colori possono giocare un ruolo importante durante i rituali, vediamone qualche esempio.
CANDELA ROSSA: il rosso è il colore del sangue, degli organi ed esprime vita. E' fortemente legato all'amore, alla passione. Le candele rosse sono spesso usate negli incantesimi d'amore, per favorire l'unione e rafforzare il legame tra due persone, non solo tra innamorati ma anche nell'amicizia. Il colore rosso infonde energia e voglia di combattere, per questo può essere utile anche per affermare la propria personalità in momenti di insicurezza.
CANDELE BLU E VIOLA = questi due colori sono associati al mondo spirituale, non a caso i chakra legati a queste tonalità sono quelli di più alta elevazione. Queste candele infondono calma e tranquillità e possono accompagnare la meditazione. Fortificano i poteri psicofisici e portano protezione. Il blu o l'azzurro sono i colori del cielo e favoriscono ogni tipo di guarigione, stimolano la concentrazione e lo studio. Abusare di questi colori però è un rischio perché potrebbero allontanarci dagli aspetti più pratici della vita.
CANDELA NERA : è erroneamente associata alla magia nera, ai rituali satanici ma in realtà la candela nera serve a infondere un'alta protezione proprio per il suo colore molto forte. Al contrario di quanto si creda, serve a respingere il male e le negatività.
CANDELA BIANCA : è la più comune e la più semplice da trovare in commercio. Ottima per purificare l'aria di casa dopo discussioni od eventi negativi. Allontana le energie negative e aiuta a superare prove difficili.
CANDELA VERDE : è il colore dell'abbondanza, della natura e della fortuna. Proprio per questo viene utilizzata in rituali per favorire l'inizio di una nuova attività o di un nuovo lavoro. Simbolo di rinascita, nutrimento, fertilità e crescita. Aiuta a superare cambiamenti drastici, rafforza i sentimenti e porta soldi.
CANDELA ARGENTO : questo colore è associato alla luna e quindi alla sfera femminile. Porta fertilità.
CANDELA ORO : al contrario della precedente, simboleggia il sole quindi la mascolinità. Anch'essa è legata alla fertilità.
Quello che è importante in un rituale non è tanto il colore della candela quanto il valore che gli viene dato. Tutto è magia se si crede in quello che si fa.