
Luna nuova: è tempo di rinascita
"Laddove
c'è la Luna Nera, non c'è niente da vedere ma essa vi guarda."
(Philippe Granger- La Luna Nera)
Stasera occhi rivolti al cielo perché è in arrivo la Luna Nuova.
La Luna ha sempre affascinato l'umanità sin da tempi antichissimi.
Capace di influenzare le maree, la sua energia è potentissima.
Si parla di Luna Nuova quando essa si trova in mezzo tra il Sole e la Terra pertanto quello che noi vediamo (sarebbe meglio dire non vediamo) è la parte in ombra.
Ma non temete! Anche se non riusciamo a vederla la sua energia è presente!
La Luna Nuova, come dice la parola stessa, è simbolo di un nuovo inizio, di rinascita e di grande trasformazione pertanto sono favorite tutte quelle azioni che ci permettono di chiudere con il passato, di lasciar andare via situazioni sgradevoli e negative per la nostra salute mentale.
Con la Luna Nuova sono propizi tutti i rituali di purificazione e di allontanamento.
Nei tre giorni che precedono la Luna Nuova è consigliato darsi alle pulizie, al riordinare casa, gettare oggetti che non ci servono. Dobbiamo eliminare il superfluo!
In questi giorni è indicata anche la purificazione del corpo bevendo molta acqua e mangiando frutta e verdura.
E' il momento ideale per connettersi con noi stessi e capire quali sono le nostre vere intenzioni e desideri.
Per svolgere un bel rituale di Luna Nuova che ci possa mettere in contatto con le energie dell'universo, dobbiamo innanzitutto scegliere un luogo tranquillo della casa dove non ci siano rumori che possano disturbarci. Dopo di che purifichiamo l'ambiente con incensi, palo santo o rametti di salvia e accendiamo una candela bianca o argentata (l'argento è il colore della Luna).
Sediamoci davanti alla candela e fissiamola per qualche minuto ringraziando per tutto quello che abbiamo ottenuto dalla vita fino a questo momento. Prendiamo un foglio di carta bianco (non a righe e a quadretti) e iniziamo a scrivere la lista dei nostri desideri utilizzando parole semplici e chiare. Possiamo, se vogliamo, anche scrivere tutte le cattive abitudini di cui vogliamo liberarci.
Conserviamo il foglio scritto fino al giorno di Luna Piena, momento in cui l'energia della Luna raggiungerà il suo massimo e potremmo liberarci fisicamente delle liste che abbiamo scritto.
Questo ci aiuterà a connetterci con il nostro essere, obbligandoci a fermarci e a guardare dentro di noi. Alla fine, quello che conta, è trovare un momento di confronto e di consapevolezza personale.
Buon Novilunio!