
Olio essenziale di lavanda
L'olio di lavanda è l'olio essenziale più conosciuto e che non deve mai mancare nelle nostre case. È ottenuto dalla distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite della Lavandula angustifoglia.
L'olio
di lavanda è dotato di numerose proprietà, che lo rendono utile nel
trattamento esterno di diversi disturbi. Trova inoltre largo impiego
nell'ambito dell' aromaterapia per le sue proprietà calmanti e
rilassanti.
Questo olio ha proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie, antidolorifiche e antispastiche. Per questo viene utilizzato per la cura dell'acne, della forfora e contro le punture di insetti grazie al suo effetto cicatrizzante. E' uno dei pochi oli che può essere utilizzato direttamente a contatto con la pelle (previo test per essere certi che non crei allergie)
Grazie alle sue proprietà calmanti e rilassanti è utile per combattere l'insonnia e la depressione.
E' utile nelle malattie da raffreddamento impiegato attraverso sufumigi. Ottimo contro psoriasi, dermatiti ed emicranie anche di origine cervicali
Se correttamente impiegato, l'olio di lavanda non dovrebbe causare effetti indesiderati, poiché è ben tollerato dalla maggior parte degli individui. Tuttavia, in soggetti particolarmente sensibili, l'applicazione dell'olio in questione potrebbe causare irritazione, bruciore, arrossamento, dermatiti e reazioni di fotosensibilità.
E' legato al quarto chakra, quello del cuore pertanto il suo utilizzo può equilibrarlo e renderci più benevoli con noi stessi, fiduciosi, empatici ed emotivamente potenti.
"Dove la ferita è il dolore, la compassione è il guaritore"

